venerdì 28 aprile 2017
 
 
 
IL KARATE

Il G.P. BUDOKAN club nasce a Portici nel 1985 ad opera di un gruppo di Karateka con la passione della corsa di lunga lena.  Dagli iniziali 10 atleti in breve tempo si arriva ad un gruppo di circa 30 unità che inizia a frequentare le gare a livello regionale cominciando a farsi notare ed a raccogliere i primi, anche se non eclatanti risultati.
Nel 1987 il primo atleta alla famosa maratona di New York
Nel 1988 gli atleti a New York diventano tre.  Nello stesso anno si comincia a frequentare la pista di atletica del campo S.Ciro ed i miglioramenti e di conseguenza i risultati cominciano ad arrivare in maniera più cospicua.
Nel 1989 la Società si classifica 3^ ai Campionati Regionali di società in pista.  
Nel 1990 finalmente il primo successo importante con la vittoria di squadra nel Campionato Regionale in pista sia maschile che femminile, primato che verrà riconfermato anno dopo anno fino al 1995 consentendo la partecipazione alle finali nazionali che hanno visto il Budokan fra le prime 12 migliori squadre d'Italia.  Rilevante in questi anni la partecipazione del settore Senior e Master ai campionati Italiani in pista col raggiungimento del titolo Italiano da parte di Latte nel salto in alto col miglioramento del record di categoria.
Nel 1993 il G.P. Budokan organizza a Portici i Campionati Regionali di Società vincendoli sia in campo maschile che femminile dando contemporaneamente prova di grosse capacità organizzative.
Nel 1996 e 1997 si registra un piccolo calo nei risultati con la perdita del primato nei campionati in pista ma sempre con piazzamenti non oltre il 3° posto.
Uno dei successi più importanti del 1997 è stata la conquista dei Titolo Italiano con la staffetta veloce ai Campionati Italiani Indoor svoltisi al palasport di Ponticelli da parte della formazione che già si era imposta in Campania con il record regionale.
Ultimo importante successo, in ordine cronologico, la conquista del I° posto ai campionati Regionali indoor di società svoltisi al Palavesuvio di Ponticelli nel Febbraio del 1999.
Oltre all'attività in pista che ha dato grosse soddisfazioni al Budokan, bisogna segnalare la partecipazione negli ultimi 10 anni a tutte le prove di campionato di cross con piazzamento sempre nei primi tre posti della classifica generale.

 

...da Miglioramenti n.3
Dal karate all'atletica una società vincente. Lunga la serie di successi conquistati soprattutto nelle arti marziali. Negli ultimi anni grosse soddisfazioni anche in pista. Da febbraio sono campioni regionali indoor maschili e vicecampioni
Femminili.

Una delle più interessanti realtà sportive in campo amatoriale della provincia di Napoli è sicuramente la società Budokan di Portici, vera e propria fucina di talenti nel campo dell'atletica leggera ed in quello delle arti marziali.
Il centro, nato alla fine degli anni settanta come, palestra di arti marziali (la stessa parola Budokan non è altro che la traslitterazione di tre ideogrammi giapponesi che indicano l'insegnamento del percorso da seguire per raggiungere lo zen), si è poi sdoppiato, verso la metà degli anni ottanta, con la nascita dei gruppo podistico Budokan, società divenuta nel tempo altamente competitiva nel campo dell'atletica leggera.  Inizialmente il gruppo podistico era esclusivamente volto alla preparazione di gare di fondo, maratona su tutte, ma successivamente ha fatto strada in tutte le discipline dell'atletica leggera, ottenendo, nel corso degli anni novanta, un palmarès di successi di tutto rispetto nelle competizioni di livello soprattutto regionale, ma facendosi anche rispettare in competizioni nazionali.
Di particolare rilievo i successi ottenuti nel giugno dei 1993, quando il centro Budokan ha organizzato, allo stadio San Ciro di Portici, il Campionato Regionale di Società, in cui gli atleti porticesi hanno dimostrato il loro valore fino in fondo, rastrellando vittorie e stabilendo, con Philip Lalic, il primato italiano nel salto in alto; ma anche più di recente, nello scorso febbraio, i campionati indoor hanno visto la Budokan affermarsi come la migliore società in campo maschile e come seconda in campo femminile.  Il prestigio del gruppo podistico è venuto così a far coppia con la fama indiscussa dell'omonima società di arti marziale che vanta, nell'albo d'oro, ben quattro titoli nazionali.  Attualmente, l'atleta più quotato della società è Francesco Tarallo, primatista indiscusso in campo regionale nei 60 e nei 100 metri.
Tuttavia, nonostante il prestigio raggiunto nel corso degli anni e l'encomiabile dedizione di chi, come l'allenatore Gianni Cangiano, dedica allo sport tutto il proprio tempo libero, l'attività del centro, sia per la palestra di arti marziali che per il gruppo podistico, ha accusato un notevole calo.  Secondo lo stesso Cangiano, tale calo è dovuto in parte al forzato trasloco della sede, trasferitasi dal centro di Portici allo stadio San Ciro, ma anche alla proliferazione delle palestre di fitness e body building, divenute il punto di riferimento principale di chi, soprattutto tra i giovani, preferisce tenersi in forma senza partecipare a competizioni agonistiche.  Non a caso, infatti, l'emorragia di iscritti si è verificata soprattutto tra le fasce giovanili di atleti, in particolar modo tra le donne, oramai una sparuta minoranza, all'interno del gruppo podistico.
Neanche a dirlo, la prossima manifestazione alla quale il Gruppo Podistico Budokan prenderà parte sarà il campionato regionale di Atletica Senior-Master, per atleti over 40, che si tiene come sempre ad Avellino.
 
< Prec.   Pros. >

 

 
HOME
SERVIZI
PREZZI CAMERE
OFFERTE
DOVE SIAMO
COME RAGGIUNGERCI
CONTATTACI
TUTTO SU PORTICI
CERCA ITINERARIO
LINK UTILI
NEWS
FOTOGRAFIE DI PORTICI
DICONO DI NOI
 
Bed and Breakfast a Portici VILLA QUARANTA - Corso Garibaldi 273, 80055 Portici (Na) | TEL 081.6070568 | MOBILE 349.6674574
EMAIL :info@villaquaranta.it | P.IVA 05378891211 | web marketing | SITEMAP