martedì 21 febbraio 2017
 
 
 
ANTONIO SOLIMENE
 Inizia gli studi di Pianoforte all'età di 10 anni.
Comincia dopo poco gli studi di Composizione imponendosi rapidamente come Arrangiatore e Compositore per formazioni jazzistiche.  Nel 1983 si trasferisce a Bologna per seguire gli studi di Musicologia al D.A.M.S.. Nel 1984 conosce il M Panariello con il quale prosegue gli studi di Composizione ed intraprende quelli di Musica Corale e Direzione di Coro, diplomandosi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.  E' inoltre diplomato in Strumentazime per banda (1993).  Nel 1985 si iscrive al S.Louis di Roma dove segue i corsi di Pianoforte Jazz tenuti dal M. Enrico Pieranunzi. Intanto svolge un'intensa attività di turnista, studio e live, con artisti di rilevanza nazionale quali Ornella Vanoni e Umberto Bindi. Nel 1988 fonda il gruppo degli Eneiro che vanta al suo attivo un CD distribuito dalla Ricordi con brani composti e arrangiati da A. Solimene che figura anche in veste di esecutore.  Con questa formazione partecipa ad alcuni dei più importanti festival jazz nazionali (Pescara e Atina) ed intemazionali (III Festival Universidad de la Laguna- Tenerife, Festival primavera de Gran Canaria, Festival Jazz de Madrid) ed a trasmissioni radio-televisive (Tandem, Domenica In, Concerto nella sede del Parlamento di Malta, Audiobox).  Collabora con tutti i musicisti di spicco nell'ambito jazzistico e colto sia come pianista-tastierista che come compositore-arrangiatore. Nel 1994 ha diretto per la Sony Music l'Orchestra Ritmico- Sinfonica della Fininvest al Festival Italiano presentato da Mike Bongiorno. Dal 1995 al 1998 è stato Direttore dell'Orchestra Tribunal Mist Jazz Band con la quale si è esibito, tra le tante manifestazione in quello che può essere considerato il tempio della musica jazz in Europa:"Le Petit Journal" de Montpamasse, a Parigi. Con la stessa formazione ha accompagnato Lucio Dalla in un concerto in suo onore tenuto al Circolo della Stampa di Napoli. Nel 1996 e nel 1997 ha partecipato come pianista-tastierista alla tournèe estiva di Loredana Bertè.Nel 1997 ha partecipato in veste di Arrangiatore e Direttore di Orchestra alla realizzazione del CD "Tribute to Stevie Wonder- Napoli for UNICEF".

Nel 1998 ha fondato -L'Antonio Solimene Combo Orchestra" coinvolgendo allievi particolarmente brillanti e musicisti di avanzata esperienza, come a voler tracciare una linea di continuità immaginaria tra nuove - meno nuove e vecchie generazioni di artisti Napoletani. Con questa nuova realtà Didattico-Artistica ha già intrapreso una intensa attività concertistica. Particolarmente coinvolto nell'attività didattica è titolare delle cattedre di Composizione-Arrangiamento, Armonia, Solfeggio e Musica d'Insieme e inoltre Codirettore Artistico presso l'APDM.
 
< Prec.   Pros. >

 

 
HOME
SERVIZI
PREZZI CAMERE
OFFERTE
DOVE SIAMO
COME RAGGIUNGERCI
CONTATTACI
TUTTO SU PORTICI
CERCA ITINERARIO
LINK UTILI
NEWS
FOTOGRAFIE DI PORTICI
DICONO DI NOI
 
Bed and Breakfast a Portici VILLA QUARANTA - Corso Garibaldi 273, 80055 Portici (Na) | TEL 081.6070568 | MOBILE 349.6674574
EMAIL :info@villaquaranta.it | P.IVA 05378891211 | web marketing | SITEMAP