mercoledì 28 giugno 2017
 
 
 
LUIGI FERRO
 nato a Napoli il 22/09/69, residente a Portici in via Diaz.
Ha studiato sotto la guida di Susanna Pescetti docente al Conservatorio di Venezia diplomandosi in pianoforte nel 1992: Si è perfezionato con Ferdinando Delfini e Carlo La Pegna.
Ha partecipato a numerose attività concertistiche in qualità di solista, di pianista accompagnatore e di compositore presso varie rassegne musicali tenutesi all'Istituto Landriani di Portici, al Centro Culturale Neapolis, al centro musicale di Piedimonte Matese, in Villa Bruno a S. Giorgio a Cremano (NA), nel Conservatorio "Buzzolla" di Adria (RO) e in quello di Avellino, all'Abbazia del Goleto in S. Angelo de' Lombardi, al Teatro dell'ONPI a Torre del Greco, in Villa Ruggiero, al Teatro Roma a Portici, al Teatro Bellini di Napoli, ecc.
Inoltre ha partecipato a numerose attività teatrali e musico-culturali quali festivals di musiche napoletane, attività didattiche in scuole ed istituti sia in qualità di pianista che di direttore di coro di voci bianche, intermezzi in convegni e conferenze.
E' accompagnatore di esami di canto in Conservatorio.
In qualità di consulente musicale, oltre che di esecutore e compositore, ha collaborato allo spettacolo tetrale "Sognando il varietà" tenuto presso il teatro Roma di Portici (NA).  Ha partecipato allo spettacolo televisivo "Una città per il Kosovo" a Cosenza con gli staff dei programmi televisivi per ragazzi "Solletico" e "L'albero azzurro".
Pianista nelle edizioni 1998 e 1999 della "Festa dell'aria" con musica su autobus a Napoli recensito dalla stampa nazionale.
E' stato ospite in varie trasmissione televisive raccogliendo ampi consensi.
Esperienze in cori polifonici come quello dell'ADM di S. Giorgio a Cremano diretto dal M° Vittorio Termini, e quello del Conservatorio di Avellino diretto dal M° Napoli gli hanno dato l'opportunità di approfondire le conoscenze del repertorio corale sia come corista che come pianista accompagnatore.
Ha seguito corsi di Composizione del M° Luigi Turaccio e, in qualità di compositore ha partecipato a numerosi eventi musicali.
E' iscritto alla SIAE dal 1997 dove ha registrato una trentina di pezzi tra musica pianistica, da camera, canzoni, gingles pubblicitari e musiche d'occasione.
Ha    seguito corsi di clavicembalo presso il Conservatorio di Napoli e di Avellino.
In qualità di didatta ha insegnato presso la scuola "Euterpe" di Portici e presso i circoli didattici di S.Giorgio a Cremano e di Ercolano.  Inoltre ha partecipato a spettacoli per le scuole medie in vari Comuni della provincia di Caserta.
Nel campo della musica leggera ha suonato con vari gruppi in numerosi locali e come solista in diversi alberghi e roof-garden come ad esempio Hotel S. Lucia (Napoli), Gambrinus, Hotel Cocumella (Sorrento) Rosolino (Napoli) Complesso Damiani (Arco Felice) e in diverse Ville Vesuviane, specializzandosi in musica d'ascolto nazionale ed internazionale.
Avendo esperienza come pianista solista, accompagnatore, piano-bar, clavicembalista, corista, direttore di coro e compositore ha un'ampia conoscenza della musica e delle sue problematiche tecniche, stilistiche e formali e quindi delle sue applicazioni in particolari occasioni; ha quindi attitudini a consulenza e ricerca musicale.
Le esperienze di insegnamento in scuole pubbliche e private hanno accentuato la già innata predisposizione all'insegnamento sia agli adulti che ai bambini.
Ha avuto recensione in diversi periodici e quotidiani quali "La Repubblica" e "Il Mattino".
 
< Prec.   Pros. >

 

 
HOME
SERVIZI
PREZZI CAMERE
OFFERTE
DOVE SIAMO
COME RAGGIUNGERCI
CONTATTACI
TUTTO SU PORTICI
CERCA ITINERARIO
LINK UTILI
NEWS
FOTOGRAFIE DI PORTICI
DICONO DI NOI
 
Bed and Breakfast a Portici VILLA QUARANTA - Corso Garibaldi 273, 80055 Portici (Na) | TEL 081.6070568 | MOBILE 349.6674574
EMAIL :info@villaquaranta.it | P.IVA 05378891211 | web marketing | SITEMAP