venerdì 24 marzo 2017
 
 
 
VILLA SAVONAROLA
 La villa in stile neoclassico è opera di diversi progettisti: Nocerino, Improta, Cepollaro. Cambiò vari proprietari, fu poi acquistata dal noto industriale Fiore. L'ampio parco circostante, riportato alla bellezza originaria è attualmente utilizzato dal Comune per spettacoli e rappresentazioni teatrali.

Di recente è entrata a far parte del patrimonio immobiliare del Comune che, dopo un intervento di restauro, l'ha destinata a Spazio della Cultura. La facciata, simmetrica, che si eleva su due piani, evidenzia la predominanza assegnata alla zona centrale, che risulta più sporgente. E' costituita, al piano inferiore, da un portico con colonne di ordine tuscanico e pilastri agli angoli, mentre, al piano superiore, è caratterizzata dalla presenza di un ampio terrazzo. Gli elementi architettonici del portico sono ripetuti nella zona superiore, trasformandosi però in lesene di ordine ionico collegate da un festone di stucco bianco.
L'intervento di restauro ha privilegiato la scelta del colore grigio, assegnato agli elementi architettonici come pilastri, lesene, cornici e dal colore giallo per le restanti parti. Il grigio e il giallo sono colori caratteristici della pietra di tufo usata nell'architettura napoletana. ll prospetto laterale presenta negli angoli posteriori torri cilindriche destinate al corpo scala.
Scheda a cura dell'I.P.S.C.T. "F.S.NITTI" di Portici
 
< Prec.   Pros. >

 

 
HOME
SERVIZI
PREZZI CAMERE
OFFERTE
DOVE SIAMO
COME RAGGIUNGERCI
CONTATTACI
TUTTO SU PORTICI
CERCA ITINERARIO
LINK UTILI
NEWS
FOTOGRAFIE DI PORTICI
DICONO DI NOI
 
Bed and Breakfast a Portici VILLA QUARANTA - Corso Garibaldi 273, 80055 Portici (Na) | TEL 081.6070568 | MOBILE 349.6674574
EMAIL :info@villaquaranta.it | P.IVA 05378891211 | web marketing | SITEMAP