martedì 27 giugno 2017
 
 
 
VILLA MASCOLO
 L'edificio ha un'impostazione planimetrica piuttosto singolare a paragone con la tipologia ricorrente nelle ville settecentesche del luogo; infatti, rivolge le spalle alla strada principale e, l'ingresso alla villa, al quale si giunge percorrendo un piccolo viale che conduce fino all'esedra, si prospetta verso il giardino e l'area agricola.
La villa ha due piani e presenta la facciata principale in uno sviluppo asimmetrico ed una composizione piuttosto irregolare delle bucature, ornate da ricchi decori in stucco.  Un tempo l'esedra, per l'alternanza di pilastri ed arcate sagomate, rendeva possibile una suggestiva trasparenza sul giardino che però oggi non è più consentita perchè chiusa da tamponature in tufo.
Gli elementi di maggior rilievo di tutto l'edificio sono la scala con la balaustra di ferro e piperno e l'affresco che ancora si conserva sulla volta dell'androne.
Dalla nota n.60 pag.187 di "VILLE VESUVIANE DEL SETTECENTO" di R. Pane si legge:
"Il palazzo ai primi dell'Ottocento apparteneva a Gennaro e Giovanni Mascolo ed era noto come villa Mascolo; in seguito alla morte di Gennaro, che portò alla divisione della proprietà furono fatte due perizie, una dall'arch. Giovanni Praus del 29 maggio 1833. Dalla perizia risulta che la proprietà arrivava sino alla strada regia ove vi erano anche due case; a proposito dell'elemento di recinzione del cortile si legge: "....dal quale si passa nella prima parte di un lungo e spazioso stradone rettangolare, con muro alla destra, ripartito con numero otto vani a lume, uno dei quali finto verso il territorio difesi da cancelli di legno, e sopra detto muro vari pilastri con modiglioni di fabbrica".
La facciata è asimmetrica e incompleta, senza cornicione e con le finestre disposte a livelli differenti e non in asse tra loro. L'unico elemento peculiare dell'insieme, peraltro piuttosto rovinato, è da riconoscersi nella parte posteriore su Via G. Paladino, dove si aprono alcune belle finestre con timpani molto ornati."
 
< Prec.   Pros. >

 

 
HOME
SERVIZI
PREZZI CAMERE
OFFERTE
DOVE SIAMO
COME RAGGIUNGERCI
CONTATTACI
TUTTO SU PORTICI
CERCA ITINERARIO
LINK UTILI
NEWS
FOTOGRAFIE DI PORTICI
DICONO DI NOI
 
Bed and Breakfast a Portici VILLA QUARANTA - Corso Garibaldi 273, 80055 Portici (Na) | TEL 081.6070568 | MOBILE 349.6674574
EMAIL :info@villaquaranta.it | P.IVA 05378891211 | web marketing | SITEMAP