mercoledì 18 ottobre 2017
 
 
 
VILLA LANCELLOTTI
 Ubicata al Corso Garibaldi, rappresenta una delle più belle ed importanti architetture neoclassiche della zona vesuviana.
La villa, che ha mantenuto il suo nome originario mentre le altre nella zona lo hanno spesso cambiato, fu costruita nel 1776 sotto la direzione del famoso architetto romano Pompeo Schiantarelli che collaborò con i napoletani Gioffredo e Ferdinando Fuga.
L'edificio settecentesco presenta una facciata caratterizzata dall'uso del bugnato rustico e si articola su piano terra, ammezzato, piano nobile e attico.  Di notevole interesse è il vestibolo, diviso in tre zone da quattro imponenti pilastri, con medaglioni e busti alle pareti.  All'interno vi sono meravigliose decorazioni, come l'affresco con figure originali che tuttora adorna il salone del piano nobile, e pavimenti del '700 che vantano una fattura unica.
Altrettanto interessante si presenta la facciata posteriore, soprattutto per la presenza, al centro del terrazzo del piano nobile, di un padiglione ornato da colonne ioniche reggenti timpani triangolari.
Dalla villa, attraverso un'esedra, si accede al parco retrostante, un tempo fornito di fruttiere e viali gemelli.  Al suo termine vi è una delle più belle costruzioni della zona vesuviana, il Cafehouse, un padiglione a pianta centrale che rivela un gusto barocco con timpani spezzati e statue.  Da esso, tramite due scalinate ornate in passato da vasi pregiati, si accede alla spiaggia.  L'elegante edificio è ora abbandonato a se stesso e giace in uno stato di degrado molto avanzato.
Scheda a cura dell'IPSIA "F.Enriques" di Portici
 
< Prec.   Pros. >

 

 
HOME
SERVIZI
PREZZI CAMERE
OFFERTE
DOVE SIAMO
COME RAGGIUNGERCI
CONTATTACI
TUTTO SU PORTICI
CERCA ITINERARIO
LINK UTILI
NEWS
FOTOGRAFIE DI PORTICI
DICONO DI NOI
 
Bed and Breakfast a Portici VILLA QUARANTA - Corso Garibaldi 273, 80055 Portici (Na) | TEL 081.6070568 | MOBILE 349.6674574
EMAIL :info@villaquaranta.it | P.IVA 05378891211 | web marketing | SITEMAP